CGIL CAAF

Testimonial o endorsement?

Testimonial è un termine inglese ripreso in italiano e in numerose altre lingue nell’ambito della comunicazione e della pubblicità. Con il termine testimonial si fa riferimento ad una specifica forma di pubblicità in cui, oltre al prodotto e al consumatore, è presente una terza figura, quella del testimonial appunto, che con il sorriso, la cordialità, la competenza dimostrata e le qualità morali di cui è implicitamente portatore, garantisce personalmente in merito alla bontà del prodotto reclamizzato.
In inglese si suole distinguere tra testimonial ed endorsement: testimonial si usa di solito in riferimento a messaggi attribuiti a gente comune, mentre endorsement viene di solito usato per i messaggi legati a celebrità. Come spesso avviene nel caso dei prestiti, questa distinzione non è stata recepita e oggigiorno in italiano testimonial viene impiegato di norma per alludere all’utilizzo di personaggi famosi
nella pubblicità. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Testimonial)

Se poi il “testimonial” è Patrizio Roversi, persona di grande simpatia
e professionalità il lavoro oltre che di qualità diventa anche divertente!