Zumtobel

Il concept

L’Austria è conosciuta in tutto il mondo come un Paese di cultura e un luogo con alto tenore di vita. Lo scopo principale della partecipazione a Expo Milano 2015, è di rafforzare l’opinione positiva di cui il Paese generalmente già gode e che lo identifica come un posto attraente in cui vivere con alti standard ambientali e ricreativi, o come un ottimo partner nell’ambito dell’innovazione.

Il padiglione riproduce il microclima di un bosco austriaco. Ai visitatori è proposta l’esplorazione di uno spazio che, in assenza di climatizzazione, è raffreddato dal naturale effetto rinfrescante della evapotraspirazione delle piante.

La realizzazione di Zumtobel

Al nostro cliente è stata affidata l’illuminazione del bosco con lo scopo di ottenere la sensazione di un bosco iluminato dai raggi della luna che filtrano fra gli alberi.

La fotografia

A noi è stata affidata la realizzazione dell’immagine per la nuova copertina del catalogo. Riprodurre le sensazioni che si provano in questo bellissimo padiglione non è stato facile. L’illuminazione è “veramente notturna”. In queste condizioni gli automatismi della macchina fotografica sono fuori uso e comporre un’immagine in un bosco all’interno di un padiglione di notte è difficile. Ci siamo affidati all’esperienza, all’intuito e a una buona dose di fortuna. Speriamo di essere riusciti a trasmettere la sensazione di magia che si prova in questo splendido padiglione.